Percorsi musicali di inizio maggio. Alunni del Chris Cappell in concerto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina.

Il primo fine settimana di maggio è stato caratterizzato dalla partecipazione degli alunni dell’indirizzo musicale a due eventi di rilievo in ambito regionale. Al Museo Etrusco di Villa Giulia e al Conservatorio Respighi di Latina

Staff Web

da StaffWeb

Docente

0

In occasione del concerto inaugurale della stagione concertistica della Banda Musicale della Marina Militare presso il Museo Etrusco di Villa Giulia, il 4 maggio, gli alunni delle classi di Fiati del nostro Liceo si sono uniti ai componenti della prestigiosa Banda istituzionale per un evento dal titolo “La banda..in Marcia”. Il Concerto, a conclusione di un percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.), ha dato la possibilità ai giovani studenti di arricchire la loro formazione musicale condivivendo con la Banda l’intero percorso di preparazione. Presente la Dirigente Scolastica Dr.ssa Daniela Pittiglio che, in conclusione, si è unita ai giovani musicisti del Chris Cappell, per la foto rappresentativa di una giornata che ha rivestito un’importanza particolare per gli obiettivi educativi, formativi e professionali condivisi con le Istituzioni.

Presso l’Auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio di Latina, il 3 maggio, alcuni talentuosi alunni delle classi di pianoforte del Chris Cappell College, hanno preso parte alla Rassegna “L’eredità musicale russa” nel seminario-concerto che ha visto la presenza straordinaria del Maestro Valerij Voskobojnikov. Un viaggio attraverso l’universo creativo di quattro figure di spicco della letteratura pianistica russa, che ha visto i giovani studenti del Chris Cappell impegnati nei brani Etude tableaux op. 33 n. 7 (Samuel Garcia) e Preludio op. 23 n.4 (Ilaria Gabrielli) di Rachmaninov; Lyrischer Walzer e Polka di Shostakovic (Ambra Yi). Per il repertorio a 4 mani le giovani pianiste hanno eseguito la vivace Italian Polka. Il numeroso pubblico ha calorosamente applaudito tutti i partecipanti al primo appuntamento della Rassegna che vedrà ancora impegnati i giovani pianisti del nostro Istituto.